La scuola Paritaria Beata Vergine di Lourdes, Infanzia e Primaria promossa dalla libera responsabilità della comunità parrocchiale dei Santi Nicolò ed Agata di Zola Predosa, intende radicare le ragioni del proprio esistere nella tradizione della scuola cattolica “per trasmettere una cultura e un’educazione ispirati al Vangelo e al Magistero della Chiesa” [SC n. 12] La scuola Beata Vergine di Lourdes si riconosce nelle indicazioni contenute nella Carta Formativa della scuola Cattolica dell’Infanzia della Diocesi di Bologna, con particolare riferimento ai fattori che costituiscono l’identità cattolica delle scuole: - Una visione vera della persona umana e di ogni sua dimensione, quale riceviamo dalla grande Tradizione della Chiesa, nella convinzione che il bambino è in senso pieno una persona umana: con gli stessi desideri di verità, di bene, di amore propri di ogni persona umana. - L’azione educativa consiste nell’introdurre il bambino nella realtà, interpretata nella luce della Tradizione ecclesiale. La realtà, fatta di cose e persone, è opera di Dio creatore che vi ha inscritto un senso. - La relazione con la persona del bambino deve adeguarsi allo sguardo con cui Cristo guardava i bambini: venerazione e rispetto; amorevolezza ed autorevolezza; condivisione del loro destino. - La corresponsabilità attiva dei genitori: corresponsabilità della proposta e della conduzione educativa [CF n. 2] In coerenza con tale identità e nel rispetto dei principi della Costituzione, la scuola BVL concorre alla realizzazione di un servizio pubblico, è aperta senza distinzioni e discriminazioni a tutti coloro che accettando il Progetto Educativo richiedano di iscriversi.
Ogni insegnante sia sempre consapevole dell’incomparabile dignità della persona di ogni bambino, trattandolo con somma riverenza, anche quando è necessaria la correzione; non dimentichi mai che nel bambino le è consegnato il destino di una persona [CF 17] La scuola BVL, nel quadro degli ordinamenti e delle norme date dalla legislazione vigente, esercita una propria autonomia organizzativa e culturale nel costruire la proposta educativa e formativa. Tale proposta, fondata su di una significativa relazione affettiva personale tra l’adulto e il bambino, intende valorizzare tutte le dimensioni della persona. Ad ogni bambino è proposto un cammino di educazione integrale, finalizzato ad una crescita globale sotto il profilo corporeo, intellettuale, psico-affettivo, sociale, spirituale e religioso. Ci si impegna a realizzare una particolare cura e attenzione per ciascun bambino, accogliendo diversità e differenze come ricchezze, promuovendo l’identità personale e culturale di ciascuno. Si intende prestare particolare attenzione e impegno per l’accoglienza e l’integrazione di bambini che si trovano in situazione di disagio e difficoltà. La proposta educativa e formativa intende dare una risposta ai bisogni del bambino: bisogno di accoglienza, di relazione, di identità, di conoscenza del significato, di sviluppo delle competenze e abilità. In tutto ciò, la visione antropologica ispirata all’umanesimo cristiano permette di cogliere il senso profondo dell’esistenza, consentendo di prendersi cura dei bambini con speranza perché in tutta la realtà (gioie, dolori, limiti ….), il Creatore vi ha impresso un senso.
La scuola BVL intende operare come comunità educante, in cui gestore, operatori e genitori costituiscono il soggetto educativo e sono corresponsabili, pur con funzioni diverse, della proposta educativa al servizio dei bambini.
L’attività educativa nella scuola è compiuta in primo luogo dagli insegnanti, persone adulte ed autorevoli che prendono sul serio la persona del bambino e tutte le sue domande [CF 13] Ai propri docenti la scuola richiede: - preparazione pedagogica, competenza professionale e impegno nella formazione - maturità umana e relazionale - condivisione dei valori che stanno alla base del progetto educativo della scuola - consapevolezza che il compito educativo si attua attraverso la testimonianza della vita - disponibilità al lavoro collegiale, mediante dialogo e confronto attivo - disponibilità alla condivisione della responsabilità educativa con i genitori Il personale ausiliario fa parte integrante della comunità educativa ed è chiamato ad esercitare la propria autorevolezza di adulto in sintonia con il progetto educativo della scuola.
La scuola BVL aderisce alle Federazioni che operano a favore dei due ordini di scuola presenti: - Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), per la scuola dell’Infanzia - Federazione degli Istituti di Attività Educative (FIDAE), per la scuola Primaria Tale adesione costituisce un punto di riferimento per la salvaguardia e la promozione dell’autonomia istituzionale, pedagogica ed organizzativa delle singole istituzioni scolastiche, anche attraverso qualificati servizi di supporto e di coordinamento, sia per gli aspetti educativi che gestionali.
Copyright © 2024 scuolabvl.it - Tutti i diritti riservati.
Scuola Paritaria dell'Infanzia e Primaria Beata Vergine di Lourdes
Via Francesco Raibolini, 5, 40069 Zola Predosa BO
Telefono: +39 051 750105 - info@scuolabvl.it
Infanzia e Primaria Zola Predosa
30 Novembre 2024 ore 10.00 12.00
18 Gennaio 2025 ore 10.00 12.00
Primaria Bazzano
23 Novembre 2024 ore 10.00 12.00
17 Gennaio 2025 ore 16.30 19.00
Telefono 051 750105